domenica 10 giugno 2012

Una Mappa Concettuale e un Glossario Ragionato


Come si evince dalla mappa, il glossario ragionato da me scelto è basato sulla "tecnologia" del tornire, affiancando ad ognuna di essa il materiale che al meglio la rappresenta.
Analizziamole una ad una.

Tecnologia Artigianale - Legno -

Il tornio nasce come macchina per lavorare il legno, e rimane tale fino agli inizi del XVIII secolo. Ricordiamo, ad esempio, la lavorazione dei tericlei (per approfondire clicca qui, sezione Il mondo romano).

Tecnologia Industriale - Acciaio -
Negli ultimi tre secoli la lavorazione del tornio si è spostata quasi completamente dal legno ai metalli, ad esempio il ferro (utilizzato per le ruote delle locomotive) e, successivamente, all'acciaio (che, ricordiamo, è una lega Fe-C). Ancora oggi la lavorazione al tornio dell'acciaio è alla base della maggior parte delle officine meccaniche.

Tecnologia Militare - Bronzo -
Il bronzo è stato per molto tempo il materiale più utilizzato per la produzione dei cannoni. Proprio l'Arsenale di Torino era famoso per la lavorazione di alesatura di questi con un processo chiamato "tenivellatura", che per la sua efficacia venne copiato e diffuso in tutta Europa.

Tecnologia dell' «Entertainment» - Avorio -
Per molti anni è stato valorizzato l'aspetto "ludico" del tornio attraverso il tornio ornamentale (di cui abbiamo parlato qui). Per questo "giocattolo reale", uno dei materiali più usati per essere lavorato era proprio l'avorio.

Nessun commento:

Posta un commento